punzonatura-lamiere-facs

La Punzonatura delle lamiere

Con il termine punzonatura si intende il procedimento con cui si imprime un segno su una superficie attraverso un apposito strumento chiamato, appunto, punzone (dal latino punctio = puntura). La punzonatura, una delle lavorazioni più spesso effettuate sulle lamiere metalliche, può avvenire per sia pressione che per percussione, e consiste sostanzialmente in un’operazione di taglio…

Dettagli
Taglio acciaio ad Alba, Cuneo

Taglio dell’acciaio termico e meccanico: le differenze

Il taglio dell’acciaio è una delle operazioni maggiormente impiegate in ambito tecnologico. Esistono vari processi di taglio dell’acciaio, ognuno dei quali può essere adottato in base alle caratteristiche del metallo utilizzato e del risultato desiderato. Principalmente, le tecniche si dividono in due macro-categorie: processi di taglio termico, e processi di taglio meccanico. Processi di taglio…

Dettagli
PRESSOPIEGATURA DELLE LAMIERE

Pressopiegatura lamiere

La Pressopiegatura delle lamiere La pressopiegatura delle lamiere è un processo di lavorazione molto utilizzato in carpenteria, che permette di eseguire la curvatura delle stesse attraverso appositi macchinari (presse) che agiscono facendo forza su determinati punti, con un movimento di flessione; tale procedimento consente di ottenere una piegatura permanente senza danneggiare la lastra.   Campi…

Dettagli
Come lavorare la lamiera

Come lavorare la lamiera

Come lavorare la lamiera: gli interventi possibili Le lamiere da trattare possono essere di materiali, dimensioni, spessore e qualità estremamente variabili, a seconda dell’utilizzo a cui saranno deputate, come spieghiamo in questo articolo: Che cos’è una lamiera. Proprio a seconda della funzione che le lamiere andranno a svolgere e a seconda del materiale di cui…

Dettagli
L’ACCIAIO INOX E LA SUA LAVORAZIONE

L’acciaio inox e la sua lavorazione

Caratteristiche dell’acciaio inossidabile L’acciaio inox è una lega ferrosa che presenta un contenuto di cromo superiore al 10,5% e di carbonio inferiore all’1,2%, percentuali tali da determinare la formazione sulla sua superficie, una volta a contatto con l’ossigeno, di uno strato protettivo (detto passivato) in grado di resistere alla corrosione e all’ossidazione. L’inox è, dunque,…

Dettagli
Differenti tipologie di lamiere

Differenti tipologie di lamiere

In questo articolo (Cos’è una lamiera) abbiamo spiegato che cosa sia una lamiera – materiale ampiamente utilizzato in carpenteria metallica leggera – e introdotto alcune tipologie di lamiere. In questo post faremo, invece, un approfondimento su altri tipi di lastre: quelle stirate, bugnate, forate e ondulate, anch’esse largamente impiegate nelle lavorazioni sia civili che industriali.…

Dettagli