PRESSOPIEGATURA DELLE LAMIERE

Pressopiegatura lamiere

La Pressopiegatura delle lamiere La pressopiegatura delle lamiere è un processo di lavorazione molto utilizzato in carpenteria, che permette di eseguire la curvatura delle stesse attraverso appositi macchinari (presse) che agiscono facendo forza su determinati punti, con un movimento di flessione; tale procedimento consente di ottenere una piegatura permanente senza danneggiare la lastra.   Campi…

Dettagli
Come lavorare la lamiera

Come lavorare la lamiera

Come lavorare la lamiera: gli interventi possibili Le lamiere da trattare possono essere di materiali, dimensioni, spessore e qualità estremamente variabili, a seconda dell’utilizzo a cui saranno deputate, come spieghiamo in questo articolo: Che cos’è una lamiera. Proprio a seconda della funzione che le lamiere andranno a svolgere e a seconda del materiale di cui…

Dettagli
L’ACCIAIO INOX E LA SUA LAVORAZIONE

L’acciaio inox e la sua lavorazione

Caratteristiche dell’acciaio inossidabile L’acciaio inox è una lega ferrosa che presenta un contenuto di cromo superiore al 10,5% e di carbonio inferiore all’1,2%, percentuali tali da determinare la formazione sulla sua superficie, una volta a contatto con l’ossigeno, di uno strato protettivo (detto passivato) in grado di resistere alla corrosione e all’ossidazione. L’inox è, dunque,…

Dettagli
Differenti tipologie di lamiere

Differenti tipologie di lamiere

In questo articolo (Cos’è una lamiera) abbiamo spiegato che cosa sia una lamiera – materiale ampiamente utilizzato in carpenteria metallica leggera – e introdotto alcune tipologie di lamiere. In questo post faremo, invece, un approfondimento su altri tipi di lastre: quelle stirate, bugnate, forate e ondulate, anch’esse largamente impiegate nelle lavorazioni sia civili che industriali.…

Dettagli
Che cos’è una lamiera

Che cos’è una lamiera e quali sono le tipologie di lamiere

Per introdurre l’argomento di questo articolo, ovvero le diverse tipologie di lamiere disponibili, occorre prima definire che cosa sia una lamiera. Ebbene, si tratta di una placca metallica derivata dalla trasformazione di bramme, ovvero semilavorati d’acciaio a sezione rettangolare; tale lavorazione si effettua attraverso una colata continua di metallo allo stato liquido. Le caratteristiche della…

Dettagli
Taglio al plasma le differenze con l’ossitaglio

Taglio al plasma, le differenze con l’ossitaglio

Una delle lavorazioni più frequentemente effettuate sulle lamiere presso FACS Srl è il taglio al plasma, di cui parleremo diffusamente in quest’articolo, insieme alle differenze che intercorrono fra questa operazione e l’ossitaglio, che avevamo precedentemente descritto qui: Ossitaglio.   In certi tipi di lavorazioni, infatti, il taglio al plasma è da preferirsi all’ossitaglio. Mentre, difatti,…

Dettagli

Punzonatura Lamiere

Nell’ambito della lavorazione delle lamiere metalliche, la punzonatura è uno dei procedimenti più assiduamente effettuati. Essa consiste nella marchiatura o nel taglio della lamiera attraverso un apposito strumento, chiamato appunto punzone. Il punzone rilascia sulla superficie lavorata un segno per pressione o percussione – segno che può consistere in un punto, un numero o qualsiasi…

Dettagli
carpenteria leggera e pesante

Carpenteria leggera e carpenteria pesante

Carpenteria leggera: che cos’è La carpenteria leggera è il ramo della carpenteria metallica che si occupa della lavorazione di lamiere di esiguo spessore per la realizzazione di elementi di edilizia civile o industriale, ad esempio porte, cancelli, parapetti, recinzioni, pensiline, tettoie e serramenti. Questa branca della carpenteria comprende, dunque, piccole installazioni o anche riparazioni di…

Dettagli